Il Mini Medico

Il Mini Medico
2° edizione

Il Mini Medico è un manuale 100% evidence based che raccoglie le principali patologie di tutte le discipline medico-chirurgiche affrontando schematicamente segni e sintomi, diagnosi e terapia.

Le novità dell’edizione 2023 includono l’aggiunta della sezione dedicata alla diagnosi differenziale e l’indicazione della classe di evidenza di ogni intervento terapeutico proposto, nonché la linea guida di riferimento.

Descrizione

Il Mini Medico è un libro 100% evidence based.

Per la sua creazione sono stati consultati e analizzati 741 Linee Guida e 910 articoli scientifici. L’immensa mole bibliografica è stata compendiata in un unico formato tascabile privilegiando i contenuti più recenti e rispettando rigorosamente la razionalità della piramide dell’evidenza.

Per ciascuno dei 407 capitoli che lo compongono sono state consultate: le Linee Guida, le Metanalisi, le Systematic Reviews, i Clinical Trials degli ultimi anni prodotti in Italia, Europa, Inghilterra e Stati Uniti, facendo attenzione ai punti di forza di ciascuna commissione scientifica e considerando anche paesi emergenti nel panorama scientifico come Cina, Giappone, Brasile e India.

Per tutti gli argomenti, il contenuto è esposto in modo schematico, immediato e chiaro, suddividendo la gestione del paziente secondo un ordine preciso:
– Segni e sintomi: un elenco di sintomi da ricercare in anamnesi e di segni da indagare all’esame obiettivo specialistico. Il corretto contatto con la realtà del paziente e la sua patologia sono fondamentali per orientare il sospetto diagnostico;
– Diagnosi differenziale: con l’elenco delle patologie che si sovrappongono in parte per presentazione clinica e che devono essere prese in considerazione per una corretta disamina diagnostica, prima della richiesta di esami di approfondimento specifici
– Diagnosi: indicazioni agli esami appropriati e risultati patognomonici. Tabelle, criteri, metodi di stadiazione e classificazione aiutano ad inserire il paziente in una classe di rischio reale, in modo utile ad accedere a terapie taylor-made nella pratica clinica, ma al tempo stesso significative su ampie popolazioni in grandi studi.
– Terapia: tutte le indicazioni aggiornate e le dovute differenze fra terapie raccomandate vs consigliate dalle Linee Guida Internazionali con specificata la classe di evidenza su cui basare le proprie decisioni e il riferimento bibliografico internazionale con l’evidenza maggiore.

Il Mini Medico non è il classico libro di studio e non è un libro solo per studenti; grazie all’attenta analisi dei range posologici di ciascun farmaco citato si rivolge soprattutto a neolaureati/e, specializzandi/e, Medici del territorio, MMG formati/e e in formazione, specialisti/e di branche mediche e chirurgiche per aiutarli nella quotidianità del loro lavoro.

Il Mini Medico nasce dal desiderio di possedere una grande risorsa, scritta da Medici, che sia affidabile, scientificamente aggiornata, facile da consultare e immediata da applicare nella maggior parte delle situazioni di gestione ospedaliera e territoriale dei pazienti. L’obiettivo è quello di provvedere a fornire la risposta alle costanti domande: cosa dovrei fare per il mio paziente? Quali esami dovrei chiedere per confermare la mia ipotesi diagnostica? Come posso iniziare un trattamento efficace e risolutivo? Con quale dosaggio devo iniziare? Qual è il massimo dosaggio che posso somministrare?

Oltre al suo utilizzo immediato nelle corsie del reparto durante tirocini/guardie/serrate giornate di lavoro, il Mini Medico racchiude una ricchezza maggiore: la scelta bibliografica è totalmente a disposizione dell’utente. La valutazione olistica e la completezza delle fonti rendono possibile un approfondimento aggiornato, uno studio mirato e completo delle ultime valutazioni internazionali in merito a metodologia diagnostica e terapeutica, per tutte le 407 condizioni patologiche trattate.

Informazioni aggiuntive:


Peso: 0,6 kg

Dimensioni: 14,8 × 10,5 × 3 cm