Refertare ECG 

Refertare ECG
2° edizione

Tutto quello che devi sapere per refertare un ECG…a portata di mano. La creazione di questo libro nasce da tre esigenze che gli Autori, come tutti gli studenti di medicina, hanno dovuto fronteggiare nel percorso di studi, durante le attività lavorative post-laurea e durante la specialità. 

Descrizione


Tutto quello che devi sapere per refertare un ECG…a portata di mano! 

La creazione di questo libro nasce da tre esigenze che gli Autori, come tutti gli studenti di medicina, hanno dovuto fronteggiare nel percorso di studi, durante le attività lavorative post-laurea e durante la specialità.
1) Per la refertazione sicura di un ECG serve un metodo; questo deve essere ripetibile, costante, completo e sicuro. Una volta imparato e personalizzato sarà il suo utilizzo nel tempo a renderlo meccanico, automatico e soprattutto veloce.
2) Eppure, anche dopo mesi e anni di esperienze lavorative, potrebbe sorgere un dubbio durante l’analisi di un tracciato. Nel tempo infatti si viene a contatto con casi clinici sempre più vari e complessi, ci si prefigge obiettivi più importanti e nobili, si ricerca la perfezione nella diagnostica di ogni giorno, si è portati a fare sempre di più per il proprio lavoro e per i pazienti. È dunque di fondamentale importanza avere con sé, pronta nella tasca del camice, una risorsa che contenga, in modo immediato e facilmente consultabile, tutti i criteri diagnostici, ritrovabili nell’ECG, delle diverse patologie cardiache. Anche il caso più complesso potrà così essere risolto, refertato e gestito.
3) In urgenza il tempo per leggere non c’è: bisogna essere rapidi, è necessario porre una corretta diagnosi e poi agire. È di fondamentale importanza seguire uno schema diagnostico ben preciso che possa aiutare a destreggiarsi tra le varie patologie anche nei momenti più difficili senza rischiare di dimenticare alcuni accorgimenti potenzialmente salvavita. Durante i periodi in DEA questa non è casuale sfortuna, è l’ordine del giorno e della notte.

Tre esigenze: metodo, sicurezza nei casi complessi, un protocollo fedele e immediato in urgenza.
Refertare ECG è esattamente la risposta a queste esigenze. Per la sua composizione sono state prese in considerazione tutte le Linee Guida di urgenza ed elezione per l’estrapolazione sintetica dei criteri diagnostici delle patologie inserite. A queste è stata affiancata l’esperienza dei corsi di refertazione ECG proposti presso la New York University School of Medicine e l’Université Nice, Sophia Antipolis, Faculté de Médicine. Questa esperienza è stata sintetizzata nelle 12 Regole D’oro inserite dagli Autori al fondo del testo.


Informazioni aggiuntive


Peso: 0,2 kg

Dimensioni: 14,8 × 10,5 × 2 cm